giovedì 7 maggio 2020

STEP #14

Svizzera, gli elettori approvano la nuova legge contro la discriminazione: l’omofobia sarà punita penalmente come il razzismo.

In Svizzera omofobia e razzismo saranno sanzionati allo stesso modo. Le proiezioni dei risultati del referendum sull’appoggio o meno delle nuove norme in materia approvate dal Parlamento sono univoche: il 63% degli elettori ha accolto positivamente il divieto.
L’iter che ha portato gli svizzeri alle urne inizia nel dicembre 2018 quando il Parlamento ha votato per estendere la norma antirazzismo contenuta nel Codice penale (articolo 261) che mira a vietare espressamente le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale per proteggere la comunità omosessuale, bisessuale, transgender o intersessuale.

Ciò che maggiormente mi stupisce è la grande maggioranza dei voti a favore del referendum. Solitamente non siamo abituati a vedere  un distacco di 13 punti percentuali tra il "si" ed il "no"; è infatti difficile tutt'ora modificare leggi articoli del codice penale così come della costituzione sia a causa di cavilli di dubbia interpretazione, sia  perchè si ha "paura" di modificare il lavoro certosino di giuristi e legislatori del passato. 
Personalmente credo che questa sia una grande vittoria per la tutela dei diritti umani ed anche per la Svizzera, che compie un grande passo in avanti contro problemi fin troppo insiti nelle tradizioni occidentali.



Nessun commento:

Posta un commento