domenica 5 aprile 2020

#STEP 04




Oggi si cerca di dare delle spiegazioni all'origine del mondo: molti credono alla Creazione dalle mani di Dio in “7 giorni” e altri credono alla teoria del “Big Bang”. Secondo la mitologia greca, invece, in principio era il Caos, cioè un miscuglio universale e disordinato della materia; questo disordine era però una divinità capace di generare: è la Cosmogonia.

Secondo la cosmogonia della mitologia greca, dal Caos nacque anzitutto il Destino o Fato, dai voleri imperscrutabili, divinità ora benigna, ora ostile. Nacquero poi molte altre divinità: l’Erebo, una specie di abisso senza fondo; la Notte, anch'essa buia, ma portatrice di riposo e consigli; le Parche, ministre del Destino; la Discordia e la Vecchiaia.
Più tardi nacquero divinità alquanto più clementi: la Concordia, l’Amore, il Giorno, Uranio (il Cielo) e Gea (la Terra). Così, per volontà di Amore, Notte e Giorno, Concordia e Discordia, Cielo e Terra, formarono delle personalità distinte dalle altre, cessando di essere il miscuglio del Caos. Così, dal Caos (il disordine) incominciò a delinearsi il Cosmo (l’ordine).



Nessun commento:

Posta un commento